Il contesto

L’Istituto opera dal 1887, in coerenza con la sua tradizione di serietà ed efficienza, nella realtà siciliana, promuovendo innovazioni didattiche, aggiornandosi sulle nuove scienze e tecnologie, in collegamento con il territorio, l’università e il mondo del lavoro.

Il territorio di riferimento è rappresentato non solo dal contesto provinciale, da cui provengono molti studenti, ma anche dal panorama regionale e nazionale che mostrano interesse per la qualificazione degli studenti dell’istituto mediante sinergie e convenzioni di orientamento degli alunni.

L’orientamento in entrata è condotto dai docenti dell’istituto che portano avanti la divulgazione e la promozione delle attività svolte all’interno della scuola.

L’orientamento e la formazione continui, in itinere e in uscita, sono condotti tramite le sinergie e le convenzioni con enti e aziende locali, regionali e nazionali che fanno parte del mondo industriale ed universitario

Nello specifico il percorso di studi offerto è strutturato in 3 indirizzi:

• ELETTRONICA E ELETTROTECNICA (articolazione ELETTROTECNICA)
  • INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI (articolazione INFORMATICA)
  • MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA (articolazione MECCANICA, MECCANOTRONICA).

Da sempre rinomato per la formazione tecnologica dei propri allievi, l’istituto offre anche corsi serali, grazie ai quali è favorita la progressione di carriera dei lavoratori e il reinserimento nei canali della formazione degli adulti.

L’Istituto è situato in un’area residenziale, ben servita dai mezzi pubblici e dai collegamenti con l’area metropolitana. Tra gli studenti sono presenti molti pendolari provenienti da vari comuni limitrofi. La provenienza socioeconomica e culturale dei circa 1425 studenti si attesta nel complesso su livelli medio-alti. La maggior parte delle famiglie degli studenti manifesta la ferma convinzione che gli studi tecnici contribuiscano fortemente alla conquista di una formazione globale della persona, consentendo nel futuro sia la possibilità di offrirsi con profitto al mercato del lavoro, sia quella di proseguire con qualsiasi percorso di studi universitari. L’incidenza degli studenti con cittadinanza non italiana si attesta al 6% ca. del totale: di questi, la maggior parte risulta ben integrata, una minima parte invece manifesta fragilità legate prevalentemente alla lingua e/o al background socio economico familiare. La presenza di studenti di diversa cultura costituisce di fatto una ricchezza sociale per la sua implicita diversità e spunto per conoscere abitudini, costumi, comportamenti e stili di vita che ne relativizzano il punto di vista e li proiettano verso quella pluralità di esistenze ed espressioni che caratterizzano le società di questo millennio, non più mono- linguistiche, mono-culturali. Il 5% degli alunni presenta Bisogni Educativi Speciali o disabilità certificate.

Il bacino di utenza è particolarmente vasto. La Scuola rappresenta per diversi alunni il principale elemento di aggregazione sociale; le diverse realtà dalle quali provengono gli studenti, il pendolarismo ad esse legato, insieme ad alcuni elementi di isolamento dovuto alle distanze, a volte, culturali e sociali, richiedono particolari attenzioni e la progettazione di un’offerta di servizi predisposta all’accoglienza e all’integrazione. L’istituto si è sempre posto infatti l’obiettivo di colmare tali bisogni e lacune con una progettazione educativo didattica che miri al recupero delle competenze disciplinari, all’inclusione e all’accoglienza.

Nell’ottica di contribuire al rilancio dell’economia del territorio, l’istituto avverte la responsabilità di formare figure professionali con competenze spendibili nel mondo del lavoro; esso è infatti parte attiva nella collaborazione con enti e associazioni quali Confindustria, Università, Lega Ambiente. Questa necessità, molto sentita dall’Istituto, già consolidata attraverso la costruzione di una rete di partner afferenti al mondo del lavoro, si è rafforzata con la sperimentazione innovativa per l’alternanza scuola lavoro (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – PCTO), con l’avvio di esperienze di apprendistato per tutte le specializzazioni e, negli ultimi anni, anche con l’organizzazione di Career day, ai quali hanno preso parte con entusiasmo varie aziende anche di rilevanza nazionale. Tali azioni hanno certamente contribuito ad offrire delle valide occasioni per il futuro degli studenti.