Cos'è
Elettronica ed elettrotecnica
Per comprendere i campi dell’elettrotecnica, dell’automazione industriale e della robotica applicata ai processi produttivi. Per imparare come l’energia elettrica si ponga come denominatore comune della transizione energetica e sviluppare il piacere di partecipare alla trasformazione del mondo.
Cos’è
Il Diplomato in “Elettronica ed Elettrotecnica”:
ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione; nei contesti produttivi d’interesse, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di automazione.
È in grado di:
operare nell’organizzazione dei servizi e nell’esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi; sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici; utilizzare le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato; integrare conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese relativamente alle tipologie di produzione; intervenire nei processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative e rinnovabili, del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza; nell’ambito delle normative vigenti, collaborare al mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale, contribuendo al miglioramento della qualità dei prodotti e dell’organizzazione produttiva delle aziende.
Articolazioni indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica.
Presso il nostro Istituto è attivata l’articolazione Elettrotecnica” (ITET). Il profilo viene orientato e declinato sempre con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita nell’articolazione “Elettrotecnica” la progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali e delle macchine elettriche.
Competenze in uscita
A conclusione del percorso quinquennale , il Diplomato nell’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze che gli consentono un facile inserimento nel mondo del lavoro o una proficua continuazione negli studi superiori specie se ad indirizzo tecnico-scientifico.
1– Applicare nello studio e nella progettazione di impianti e di apparecchiature elettriche ed elettroniche i procedimenti dell’elettrotecnica e dell’elettronica.
2 – Utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi.
3 – Analizzare tipologie e caratteristiche tecniche delle macchine elettriche e delle apparecchiature elettroniche, con riferimento ai criteri di scelta per la loro utilizzazione e interfacciamento.
4 – Gestire progetti.
5 – Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
6 – Utilizzare linguaggi di programmazione, di diversi livelli, riferiti ad ambiti specifici di applicazione.
7 – Analizzare il funzionamento, progettare e implementare sistemi automatici.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su:
https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Attività del dipartimento
Le discipline attinenti al dipartimento di Elettrotecnica in questi ultimi anni sono state oggetto di una forte innovazione e di un rapido aggiornamento. Ciò rende necessaria una revisione annuale delle proprie programmazioni e una integrazione di quanto presente nei libri di testo con pubblicazioni di aziende costruttrici del settore rese disponibili anche tramite internet.
Inoltre sono frequenti le attività proposte agli allievi in partnership con diversi enti e aziende quali l’Università di Palermo, ARPA,ASP Palermo, ENEL, TERNA, RFI, Schneider Electrics, Vimar, Omer e tante altre in cui spesso operano diplomati del nostro Istituto.
PCTO
I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) (ex alternanza scuola lavoro) attivati negli anni passati e riproposti sono:
PCTO ELIS-ENEL, ELIS-TERNA, RFI,
Corso “Veicoli Elettric” e “Arc Fault Detection Devices in AC e DC” In collaborazione con l’Università degli studi di Palermo
Corso I-quadro Bus: progettazione e realizzazione di quadro elettrico intelligente in collaborazione con Schneider Electric.
Corso di Formazione Schneider Electric: Efficientamento energetico presso sedi Schneider.
Corso STMicroelectronics: Competizioni di robotica con microcontrollore nucleo STM32
Corso di Domotica in collaborazione con esperti Vimar
Corso ARPA Sicilia per le scuole
CARRER DAY
Ogni anno in collaborazione con gli altri dipartimenti disciplinari si organizza un incontro con aziende del settore interessate alla conoscenza ed al reclutamento di studenti interessati ad intraprendere percorsi lavorativi immediatamente dopo il diploma. E’ un’esperienza importantissima di primo confronto fra i ragazzi, ancora impegnati nel mondo della scuola, ed il mondo del lavoro che spesso porta a interessanti proposte lavorative per i nostri studenti.
APPRENDISTATO
(Formazione duale ITI-Aziende apprendistato di primo livello con imprese del settore elettrico)
La formazione duale con le aziende selezionate dall’istituto ha visto impegnati negli anni numerosi alunni.
L’esperienza nel suo complesso è risultata molto positiva e con ricadute oltre che didattiche, motivazionali e di arricchimento del curriculum degli apprendisti; costituisce una valida esperienza formativa di orientamento degli alunni sul proprio progetto di vita lavorativa o universitaria. Il doppio status di alunni-apprendisti ha conferito consapevolezza delle proprie potenzialità in quanto lanciati in esperienze reali di lavoro contestualmente ad un percorso di studi tradizionale che costituisce sempre e comunque le fondamenta della propria crescita formativa.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Duca della Verdura, 48 - Palermo (PA)
-
CAP
90143
-
Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
-
Rif.
FRANCESCO PROVENZANI
Contatti
- Telefono: 091343973
- Email: PATF030009@istruzione.it