Ricerca
Informatica e telecomunicazioni

Informatica e telecomunicazioni

La specializzazione si prefigge di formare degli sviluppatori full stack con ottime competenze sistemistiche da spendere nel mondo del lavoro ed all'università.

Cos'è

Specializzazione informatica e telecomunicazioni con articolazione informatica

Nell’ambito del corso di studi di Informatica e Telecomunicazioni per gli Istituto Tecnici di secondo grado in Italia dopo la riforma del 2010, sono previste diverse articolazioni, l’articolazione “informatica” prevede un maggior peso alle materie del gruppo informatico rispetto a quelle delle telecomunicazioni. Ferme restando, quindi, programmazioni ed ore curriculari delle discipline “sistemi e reti” e “tecnologia e progettazione di sistemi informatici e telecomunicazioni” (spesso detta TeP o TPSIT) si darà più spazio alla discpilina “informatica” (sei ore a settimana in tutto il triennio) a discapito della disciplina “telecomunicazioni” (quattro ore a settimana ma solo per terzo e quarto anno).

Nell’articolazione “Informatica” viene approfondita l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche.

In tale articolazione, quindi, gli studenti acquisiranno competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione ai processi, ai prodotti, ai servizi con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata, per la realizzazione di soluzioni informatiche a sostegno delle aziende che operano in un mercato interno e internazionale sempre più competitivo.

Profilo in uscita dell’indirizzo

Il profilo educativo, culturale e professionale (PECUP) del secondo ciclo di istruzione e formazione ha come riferimento unitario il profilo educativo, culturale e professionale definito dal decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, allegato A).

Esso è finalizzato a:

  1. la crescita educativa, culturale e professionale dei giovani, per trasformare la molteplicità dei saperi in un sapere unitario, dotato di senso, ricco di motivazioni;
  2. lo sviluppo dell’autonoma capacità di giudizio;
  3. l’esercizio della responsabilità personale e sociale;

 

Il Profilo sottolinea, in continuità con il primo ciclo, la dimensione trasversale ai differenti percorsi di istruzione e di formazione frequentati dallo studente, evidenziando che le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere) e le abilità operative apprese (il fare consapevole), nonché l’insieme delle azioni e delle relazioni interpersonali intessute (l’agire) siano la condizione per maturare le competenze che arricchiscono la personalità dello studente e lo rendono autonomo costruttore di se stesso in tutti i campi della esperienza umana, sociale e professionale.

Il profilo dell’indirizzo è definito nelle Linee Guida emanate dal MIUR con la “direttiva n. 4 del 16 gennaio 2012 in materia di Linee Guida per il secondo biennio e quinto anno per i percorsi degli Istituti Tecnici a norma dell’articolo 8, comma 3, del d.P.R. 15 marzo 2010, n. 88”.

L’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” ha lo scopo di far acquisire allo studente, al termine del percorso quinquennale, specifiche competenze nell’ambito del ciclo di vita del prodotto software e dell’infrastruttura di telecomunicazione, declinate in termini di capacità di ideare, progettare, produrre e inserire nel mercato componenti e servizi di settore. La preparazione dello studente è integrata da competenze trasversali che gli consentono di leggere le problematiche dell’intero comparto.

 

Il Diplomato in “Informatica e Telecomunicazioni”:

  • ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;
  • ha competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali;
  • ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”;
  • collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”).

è in grado di:

  • collaborare, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese;
  • collaborare alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;
  • esercitare, in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team, un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, nell’analisi e nella realizzazione delle soluzioni;
  • utilizzare la lingua inglese per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione;
  • definire specifiche tecniche, utilizzare e redigere manuali d’uso.

 

Attività del dipartimento

INNOVAZIONE e SEMINARI

Le discipline attinenti al dipartimento di informatica hanno la peculiarità di essere in continuo cambiamento ed in rapidissimo aggiornamento, ragion per cui il dipartimento si impegna a rivedere annualmente le proprie programmazioni ed a cercare sempre libri di testo al passo con i tempi.

Inoltre sono frequenti le attività proposte agli allievi in partnership con diversi enti quali l’Università di Palermo, Freecircle, Sputnix e tanti altri per essere sempre in full immersion con l’innovazione tecnologica. “Arduino day”, “code week”, “catch the flag”, “cyber challenge”, “inspirational talk” in presenza o a distanza con grandi aziende del settore informatica e telecomunicazioni, vengono proposti ogni anno ed affiancati a nuove possibilità che si presentano di volta in volta ad ogni nuovo anno scolastico.

 

PCTO

Nell’ambito dei percorsi e competenze trasversali per l’orientamento, il dipartimento di informatica propone un ampio ventaglio di opportunità per gli studenti del proprio corso di specializzazione (e non solo).

La possibilità di accedere online in maniera asincrona ai corsi CISCO e soprattutto di poter ottenere gratuitamente le certificazioni riconosciute internazionalmente rilasciate dall’azienda statunitense è una notevole opportunità per chi vuol approfondire le conoscenze già viste nelle discipline  di indirizzo e vuol anche arricchire in maniera determinante il proprio curriculum vitae.

La collaborazione con grandi aziende presenti nel territorio che considerano la nostra scuola un punto di riferimento porta a collaborazioni importanti che sfociano in corsi di PCTO orientati ad approfondimenti, challenge con altri istituti del territorio nazionale e stage aziendali di rilievo come quelli con OPEN FIBER.

La volontà di mettere a disposizione le proprie conoscenze sul territorio nell’immediato ha dato origine in questi anni al progetto “generazioni connesse”, sviluppato in collaborazione con ELIS e AICS, che da la possibilità di avere un supporto pomeridiano a tutti coloro che non hanno grande dimestichezza con la tecnologia ed hanno bisogno di supporto o chiarimenti su qualsiasi aspetto basilare in merito all’uso di computer e dispositivi mobili.

 

CARRER DAY

Ogni anno il dipartimento di informatica, in collaborazione con gli altri dipartimenti disciplinari, organizza un incontro con aziende del settore interessate alla conoscenza ed al reclutamento di studenti interessati ad intraprendere percorsi lavorativi immediatamente dopo il diploma. E’ un’esperienza importantissima di primo confronto fra i ragazzi, ancora impegnati nel mondo della scuola, ed il mondo del lavoro che spesso porta a interessanti proposte lavorative per i nostri studenti.

 

Come si accede

 

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Duca della Verdura, 48 - Palermo (PA)

  • CAP

    90143

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • Rif.

    FRANCESCO PROVENZANI

Contatti