Presentazione
La storia dell’istituto
Il 3 Marzo 1887 nasce a Palermo una scuola artistico-industriale, che nel 1908 diventa Regia Scuola Superiore di arte applicata all’industria, con sede nel palazzo Ajutamicristo di via Garibaldi e dal 1917 in via Villafranca.
Per opera soprattutto di Ernesto Ascione, docente di Tecnologia meccanica all’Università di Palermo, nei primi anni venti la scuola si trasforma in Istituto industriale di II grado e viene intitolata a Re Vittorio Emanuele III.
L’istituto sostiene un ruolo importante nella diffusione dell’istruzione tecnica e professionale in tutta la Sicilia, con corsi serali per maestranze, corsi ambulanti di Meccanica agraria, corsi di avviamento al lavoro per radiotelegrafisti. Nel 1933 viene istituita la sezione Radiotecnici e nel 34 si hanno i primi diplomati nelle due specializzazioni: meccanici ed elettricisti.
Dopo la guerra si dà l’avvio alla costruzione dell attuale edificio di via Duca della Verdura e gli anni cinquanta segnano l’affermarsi dei nuovi indirizzi industriali con un costante incremento delle iscrizioni.
Dalla metà degli anni 60 hanno funzionato le sezioni staccate di Petralia Soprana e Cerda (oggi accorpate in istituti comprensivi, già presenti nei rispettivi territori) ed il corso serale per studenti lavoratori (polo di riferimento per l’educazione degli adulti).
L’Istituto, in coerenza con la sua tradizione di serietà ed efficienza, continua ancora oggi ad operare nella realtà siciliana, promuovendo innovazioni didattiche, aggiornandosi sulle nuove scienze e tecnologie, in collegamento con il territorio, l’università e il mondo del lavoro.
Come raggiungerci
La sede dell’Istituto Tecnico Statale del settore Tecnologico Vittorio Emanuele III si trova in Via Duca della Verdura 48 – 90143 a PALERMO, nel quartiere “Libertà” nei pressi del Giardino Inglese (incrocio tra Viale della Libertà e Via Notarbartolo).
L’istituto è raggiungibile a piedi:
- dalla Stazione Giachery della Metropolitana;
- dalla stazione Notarbatolo importante nodo di interscambio sia della Metropolitana che dei tram;
- incrocio tra Viale della Libertà e Via Notarbartolo dove numerose linee urbane ed extraurbane fanno fermata;
Le persone disabili munite di apposito pass possono inoltre accedere dal passo carraio di via Francesco Laurana previa identificazione ed esibizione del pass al collaboratore scolastico in garitta.
Pio La Torre
Il nostro istituto è stato frequentato negli anni 1940 da Pio La Torre, illustre esponente politico e accanito oppositore di tutte le mafie. Nel 2024 è stato costituito un Comitato per la raccolta fondi che ha portato alla realizzazione di un murale sulla facciata dell’istituto prospicente le vie Duca della Verdura e via Antonio De Gregorio.