Risorse economiche, materiali e professionali

Relativamente all’agibilità e alla prevenzione degli incendi l’istituto conta su certificazioni parziali e complete; l’Istituto è adeguato per quanto concerne la sicurezza degli edifici e il superamento delle barriere architettoniche.

La maggioranza del personale insegnante gode di un contratto a tempo indeterminato e copre la fascia di età che va prevalentemente dai 45 ai 65 anni. Alcuni docenti sono in possesso di certificazioni linguistiche (inglese e spagnolo) e informatiche (patente ECDL). L’attuale DS, in ruolo da oltre 16 anni, è stato assegnato al nostro istituto dal 1 settembre 2018. Sono in servizio, inoltre, tra ATA e collaboratori scolastici circa 50 lavoratori.

L’istituto sorge su una superficie di circa 15.000 metri quadri e dispone dei seguenti spazi attrezzati: 75 aule per la didattica; 30 laboratori per le esperienze pratiche (chimica, fisica, scienze integrate, elettrotecnica, informatica, sistemi, d.p.o.i., meccanica, macchine utensili, macchine termiche, saldature); Uffici amministrativi per gli allievi e il personale della scuola; Aula Magna piano terra per riunioni, conferenze, manifestazioni; Aula Magna primo piano per conferenze, lezioni, esami e concorsi; Biblioteca e Mediateca con migliaia di testi, video, riviste, opere multimediali; Palestre al coperto e allo scoperto; Parcheggio di 2000 metri quadri, con diverse aree riservate ai motocicli per la popolazione studentesca.