Nella scuola è stata realizzata una rete cablata che copre tutte le aree operative (amministrazione, laboratori, biblioteca, mediateca) ed una rete wireless che permette collegamenti mobili al fine di condividere i principali servizi di rete per finalità didattiche o istituzionali.
Da tutte le postazioni collegate in rete è possibile collegarsi ad Internet tramite un collegamento in fibra protetto da un Firewall ed un Proxy che permette il filtraggio dei contenuti per la tutela dei minori.
Nell’ottica dell’innovazione didattica si permette agli studenti ed ai docenti di fruire di risorse digitali nella didattica in classe e del miglioramento della comunicazione tra scuola e famiglie con maggiore trasparenza e possibilità di accesso ad informazioni e materiali prodotti dall’Istituto, grazie anche alla periodica attività di aggiornamento del sito istituzionale e all’utilizzo di Argo.
Le aule adibite a laboratori di informatica, elettrotecnica e meccanica , sono dotate ognuna di almeno 10 postazioni multimediali di lavoro e di almeno una postazione docente. La scuola è cablata con una rete LAN che si estende a tutti gli edifici collegando aule e laboratori al fine di condividere i principali servizi di rete.
Le due aule magne a piano terra e al secondo piano, sono dotate di schermi, proiettori, impianti audio-video, sala regia e avanzati kit di videoconferenza che le collegano fra loro e con l’esterno.
I laboratori, in base alle specifiche esigenze, sono dotati di strumentazioni di supporto alla didattica adatte quali videoproiettore, lavagna luminosa, LIM (Lavagna Interattiva Multimediale ), televisore, stampanti, scanner.
Per lo studio della lingua Inglese, è stato realizzato un Laboratorio linguistico basato su piattaforma TELL ME MORE ( Language Learning Software ), e dotato di stazione-server per il docente in rete locale con decine di postazioni PC studente corredate di cuffie e microfoni.
Sono state predisposte alcune postazioni mobili su carrello composte da PC multimediale e videoproiettore.
In relazione agli indirizzi di specializzazione ed ai percorsi formativi, nei computer dei vari laboratori sono installati software professionali adeguati alle specifiche esigenze didattiche, piattaforme di sviluppo ed applicativi per la creazione ed elaborazione di media.
Nei PC sono installate le ultime versioni dei sistemi operativi Microsoft Windows in virtù dell’accordo stipulato con la Microsoft che consente di usufruire di tutte le ultime novità. Sono inoltre installati, su quasi tutte le postazioni, i sistemi operativi Linux per garantire l’eterogeneità dell’offerta formativa.